13
Lug

Le coperture verdi – in uscita

Il quaderno propone uno strumento tecnico per incrementare la diffusione delle coperture verdi nelle aree a clima mediterraneo, con particolare riferimento all’installazione su edifici esistenti in sostituzione degli esistenti manti di copertura.

Lo strumento tecnico è sviluppato con una sua graduale applicazione in tre fasi.

In una prima fase preliminare, il progettista/decisore è guidato nella valutazione della compatibilità architettonica, strutturale e paesaggistica per definire la più appropriata soluzione di copertura verde.

La seconda fase si riferisce alla progettazione esecutiva dell’intervento con riferimento alle potenzialità di rigenerazione del sito, all’uso di materiali e risorse, al bilancio dei carichi ambientali ed al comfort ambientale. Particolare attenzione è dedicata alla qualità della manutenzione ed alla valutazione economica del rischio di investimento rispetto a soluzioni di copertura più tradizionali.

La terza ed ultima sezione è dedicata alla fase realizzativa, verificando la conformità agli obiettivi di progetto e la rispondenza effettiva alle prestazioni attese.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

1 Response

  1. Pingback : clindamicina y peróxido de benzoilo